Titolo: Padova. Seconda Stella a destra.
Illustrazioni: Andrea Meneghetti.

Testi: Leopoldo Benacchio, Valeria Cappelli, Chiara Di Benedetto

Pagine: 100
Formato: 12×18 cm

Prezzo: 10 euro
Compra
 

 
SECONDA STELLA A DESTRA
guida + mappa + laboratori + conferenze + visite guidate + sito
 
Seconda stella a destra invita a scoprire il cielo ‘nascosto’ tra palazzi, chiese e monumenti di Padova, seguendo un filo rosso sospeso tra astronomia e cultura.
È un progetto che ridisegna la mappa di Padova, invitando a scoprirla attraverso le rappresentazioni di fenomeni e oggetti celesti custoditi in città, sia in luoghi noti come la Cappella degli Scrovegni o la Basilica di Sant’Antonio, sia in spazi insospettabili, come i portici del centro o le facciate di alcuni palazzi. È così che volte stellate, meridiane e rappresentazioni di cieli ci portano a passeggiare per la città all’insegna di una scoperta continua.
Il progetto ha prodotto una guida e una mappa illustrate, primo caso nel panorama editoriale italiano a raccontare una città in chiave astronomica; inoltre, durante i 18 mesi di progetto sono stati organizzati inoltre conferenze tematiche, laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate.

Il progetto è stato realizzato da Bas Bleu con INAF – Osservatorio astronomico di Padova, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nel quadro del programma Culturalmente 2013 e con il patrocinio del Comune di Padova.