Titolo: Lisboa?
Collana: 
Citybox- Guide per disorientarsi in città
Illustrazioni: André da Loba, Catarina Sobral, Sherley Freudenreich, Mariana Zanetti, Andrea Meneghetti.

Testi: Bas Bleu

Pagine: 64
Formato: 30×15 cm

Prezzo: 20 euro
Compra
 

 

 

Lisboa? è la seconda uscita della collana Citybox Guide per disorientarsi in città: una guida surreale che racconta per parole e immagini una città diversa da quella nota e ne cattura dettagli ed emozioni insoliti.

 

Lo sapevate che a Lisboa le sardinhas si riparano dalla pioggia sotto i ponti, nella Torre de Belem si nasconde la fabbrica dei migliori dolcetti della città e di notte, dai giardini del centro, si possono raggiungere le stelle e perfino i tropici?

E non solo. A Lisboa potreste scoprire com’è la città vista dal mare chiacchierando con il marinaio Afonso, incontrare l’insonne Bernardo Soares che vaga per l’Alfama o Luis de Camoes, in fuga da mariti traditi, nemici arrabbiati e dal terribile Adamastor. E a notte fonda potrebbe capitarvi di sentire una voce che intona un fado: tendete l’orecchio e fate silenzio, è Amalia Rodrigues che concede un bis.

È questa la città raccontata in Lisboa?, un ritratto sospeso tra realtà e immaginazione in cui stili narrativi e figurativi si fondono. Cinque sezioni e cinque illustratori diversi che reinventano la città e invitano a immergersi nella sua anima autentica, oltrepassando il confine tra lo sguardo di un turista e quello di un abitante.

 

E per facilitare il viaggio, come in ogni guida che si rispetti, Citybox riporta anche un piccolo vocabolario… di parole inutili ovviamente!