Titolo: Montagne a fisarmonica
Illustrazioni: Javier Zabala, Svjetlan Junakovic, Donata Dal Molin Casagrande, Florence Faval, Marzia Ghezzo.
Testi: Bas Bleu
Formato: 15×15 cm
Il cofanetto contiene cinque libri
Prezzo: 20 euro
Compra
MONTAGNE A FISARMONICA
Progetto culturale + libro + mostra + laboratorio
Montagne a Fisarmonica è un progetto culturale per rivalutare il patrimonio delle Dolomiti recuperandone le leggende tradizionali. Lo fa in modo originale, chiedendo a otto artisti di interpretare con le loro arti le montagne. Nascono così un libro illustrato, un laboratorio per ragazzi, delle installazioni sonore.
Il libro è una scatola che raccoglie cinque piccoli volumi a fisarmonica e racconta le montagne, attraverso illustrazioni d’autore e leggende suggestive che appaiono sospese nel tempo. Cinque artisti di fama internazionale – Donata Dal Molin Casagrande, Florence Faval, Marzia Ghezzo, Svjetlan Junakovic e Javier Zabala – hanno disegnato l’incantato mondo delle Dolomiti, prendendo spunto da leggende classiche del luogo e reinventandole in modo poetico.
La mostra ha proposto un percorso nelle Dolomiti raccontato attraverso le illustrazioni degli autori, esposte a Belluno e a Padova.
Il laboratorio ha raccontato il fascino e il mistero delle Dolomiti ai più piccoli attraverso voce narrante, musiche originali e immagini d’autore ed è stato realizzato in varie scuole di Padova e Belluno.
Progetto sostenuto dalla Comunità Europea, con il contributo del Comune di Belluno e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.