Elogio de la procrastinación
Alla ricerca della libertà creativa
Workshop di illustrazione con Javier Zabala 
a Padova, sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 

Procrastinare: rinviare, differire […] l’intenzione di non fare quello che si dovrebbe.
 
Rimandare le cose in sospeso, lasciarle per domani, rinviare senza sapere esattamente a quando: è un’abitudine comune e profondamente umana conosciuta come procrastinazione.
 
Javier Zabala ci invita a un workshop che per una volta (e finalmente!) fa un elogio della procrastinazione come spazio per dedicarci a ciò che realmente ci interessa, in cui essere noi stessi senza vincoli.

Schizzi, disegni abbozzati senza scadenze e senza pressioni, illustrazioni fatte per sé: è questa l’espressione più vera di noi stessi.

Un workshop di 2 giorni per liberare la creatività, tentare strade nuove, osare. E poi valorizzare tutto ciò facendolo diventare illustrazione vera attraverso tecniche di composizione, ritmo del libro, tecnica mista.

Javier Zabala: si è formato in Illustrazione e graphic design nelle scuole d’arte di Oviedo e Madrid, dove tuttora vive e lavora. Ha illustrato riviste e pubblicità ma soprattutto libri, pubblicati in tutto il mondo. Insegna in corsi di illustrazione e presso le Università europee e latinoamericane e ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui le candidature per IBBY – Hans Christian Andersen Award for illustration e le menzioni d’onore alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Con Bas Bleu Illustration ha illustrato il libro Montagne a fisarmonica (2005), e il calendario illustrato In viaggio per la organizzazione non governativa Medici con l’Africa Cuamm (2014).