Non facciamo solo libri e progetti. A volte ci piace divertirci con laboratori di illustrazione e idee rivolti principalmente ai più piccoli. I laboratori  nascono direttamente da nostri progetti oppure vengono ideati e realizzati su richiesta di organizzazioni, enti, scuole.

Ogni laboratorio unisce una tecnica dell’illustrazione a un tema da scoprire: abbiamo così raccontato le storie di chi sceglie di andare in Africa e spendere la propria vita a servizio degli altri, abbiamo cercato di fare più verde la nostra città, abbiamo preparato valigie fantastiche per ricordare a tutti che la fantasia è il mezzo più potente su cui viaggiare.

 

Qui trovate i nostri laboratori. Se desiderate portarli nella vostra città contattateci

Partiamo!

Laboratorio ideato e condotto da Bas Bleu
Per bambini dagli 6 ai 10 anni
Libreria Pel di Carota, Padova

Alla scoperta di Lisboa, dei suoi molti gatti, delle sue sardinhas e del suo fiume che è così grande da sembrare un mare. Dedicato ai piccoli viaggiatori, il laboratorio è un invito a partire per Lisboa preparando una valigia piena di curiosità, stupore e oggetti. Partiamo è ispirato a “Lisboa?”,  guida illustrata della collana “Citybox – guide per disorientarsi in città” ideata e curata da Bas Bleu.

 

 

Calzini alla Mela

Laboratorio ideato e condotto da Bas Bleu e Oscar Sabini, illustratore
Circolo La Mela di Newton, Padova
Da 0 a 99 anni

Stare fermi in città ma sentirsi all’improvviso a Londra, in un’isola del Mediterraneo o su una nuvola. E da lì, creare e inviare una cartolina illustrata, con la tecnica del collage, dal proprio viaggio immaginario e immaginato. Un percorso di illustrazione e parole dedicato al viaggio, reale o sognato, e rivolto a creativi in erba,  viaggiatori e sognatori di ogni età.

Eroi quotidiani

Laboratorio ideato da Bas Bleu per Medici con l’Africa – Cuamm

Condotto da Margherita Trotta, autrice, e Rosaria Zago, illustratrice
Per bambini dagli 8 agli 11 anni
Piazza dei Signori, Padova


Un paio di scarpe, dei libri, un ombrello, una scala, una borraccia, un abbraccio. Ecco cosa potrebbe servire agli ‘eroi quotidiani’ che ogni giorno lavorano in Africa e che non hanno superpoteri  né polveri magiche ma sorriso, cuore aperto e coraggio. Figure di eroi diverse dal solito ridefinite insieme ai bambini, attraverso le parole e soprattutto l’illustrazione. Un laboratorio ideato da Bas Bleu per il CUAMM per sensibilizzare i più piccoli sui temi della diversità, della cooperazione e del diritto alla salute.

Green Lab

Laboratorio ideato da Bas Bleu con Marco Trevisan

Condotto da Marco Trevisan, illustratore
Per bambini dagli 8 agli 11 anni
Cortile di Palazzo Moroni, Padova
In collaborazione con Libreria Pel di Carota – Padova, cartiera Favini, Maliparmi

 

Che colore hanno le stagioni in città? E dove si nasconde la natura tra portici e piazze? Siamo sicuri che ci sia? Un invito a cercare, immaginare e ridisegnare la propria città in green usando materiali di riciclo, stoffe, colori, mappe, semi e idee di tutti i colori. Il laboratorio si è svolto nell’ambito della Notte verde del Nord Est, una tre giorni di eventi, workshop e iniziative di divulgazione ambientale.

Arrivals and Departures – La valigia dei sogni

Laboratorio ideato e condotto da Bas Bleu in collaborazione con Studio Mai
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Sala Samonà, Padova

Cosa mettereste in valigia? E per dove partireste? Dopo aver fabbricato una propria valigetta in cartone, ecco che ogni bambino decide cosa portare nel suo viaggio immaginario. Colori, ritagli di carta, stoffe per comporre il proprio bagaglio e lasciar andare la fantasia!

Montagne a fisarmonica

Laboratorio ideato e condotto da Bas Bleu
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Ludoteca Ambarabà, Padova

Auditorium del Comune di Belluno

Varie scuole di Padova

 

Raccontare il fascino e il mistero delle Dolomiti ai più piccoli: questo l’obiettivo del laboratorio condotto da Bas Bleu attraverso voce narrante, musiche originali e immagini d’autore. Un percorso verso la montagna per avvicinare i bambini alle sue leggende e tradizioni.