Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

L’illustrazione d’artista per l’Africa

 

Tre calendari illustrati nati dalla collaborazione di Bas Bleu con Medici con l’Africa CUAMM, ong che opera per il diritto alla salute nell’Africa sub-sahariana. I calendari promuovono e sostengono l’attività della ong affiancando l’illustrazione d’autore a testi originali.
Un progetto editoriale e ‘narrativo’ che ha coinvolto illustratori internazionali – dal Brasile alla Slovenia, dalla Spagna all’Italia –  per raccontare con sfumature e stili diversi  un’Africa vitale, intensa e lontana dai clichè.

Gli illustratori che hanno lavorato alle tre edizioni del calendario sono:
Donata Dal Molin Casagrande, Florence Faval, Svjetlan Junacovic, Alessandro Sanna, Eleanor Davis, Simona Mulazzani, Maurizio Olivotto, Mandana Sadat, Damjan Stepancic, Beppe Giacobbe, Javier Zabala, Mariana Zanetti

 

 

2012 – Africa giardino/labirinto

Un calendario che traccia un percorso nel giardino-labirinto dell’Africa: i suoi bisogni, le sue ricchezze, le sue potenzialità.  A ogni mese dell’anno corrispondono una pianta o un fiore  africano e le loro caratteristiche sono utilizzate come punto di partenza per evocare alcuni degli aspetti fondamentali di questo immenso continente e dell’attività di Medici con l’Africa Cuamm. Le illustrazioni accompagnano le parole e intercettano, in modo originale, sentieri che raccontano di incontri, cura e salute.

 

Illustrato da: Donata Dal Molin Casagrande, Florence Faval, Svjetlan Junacovic, Alessandro Sanna

 

2013 – Sapori d’incontro

Un calendario dedicato alla cucina africana e alle sue ricette ma anche un contenitore di storie nato per raccontare un’Africa generosa e incredibilmente varia. Il cibo è il filo rosso e si rivela uno strumento di incontro, convivialità, conoscenza.

Il calendario propone ogni mese una ricetta dei Paesi africani in cui Medici con l’Africa Cuamm opera e associa ad essa una breve storia raccolta dai volontari.

Inoltre, il calendario a fine anno si trasforma: basta tagliare parte delle pagine e resta un piccolo ricettario da conservare anche oltre il 2013.

 

Illustrato da: Eleanor Davis, Simona Mulazzani, Maurizio Olivotto, Mandana Sadat.

 

2014 – In viaggio

Un viaggio che porta fino in Africa, un continente in cui pulsano emozioni e colori forti.
Una narrazione che invita alla partenza, alla scoperta, allo stupore, proprio come se si trattasse di un viaggio reale. Il risultato è una mappa di parole e immagini che non traccia confini né rotte ma prova ad evocare luoghi e scoperte fisiche e spirituali.

 

Illustrato da: Damjan Stepancic, Beppe Giacobbe, Javier Zabala, Mariana Zanetti.

 

Le tavole originali sono esposte al Museo Diocesano di Padova nell’ambito della mostra “I colori del sacro. Il Viaggio”, rassegna internazionale di illustrazione (18 gennaio/2 giugno 2014).