Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

A+D  ARRIVALS AND DEPARTURES

Concorso +  mostra + libro illustrato

 

A+D è un progetto internazionale che ha coinvolto illustratori di tutta Europa in un percorso di riflessione sul viaggio. È stato un concorso dedicato a giovani artisti under 35 , una mostra delle opere selezionate, un libro illustrato per raccontare una città.

 

Una giuria composta da professionisti dell’illustrazione ha selezionato tra le trecento opere inviate le migliori 19 per esporle in  una mostra che si è svolta a Padova e a Madrid nel 2008. Casalinghe a  bordo di un ferro da stiro che diventa battello,  uomini che scavalcano i confini tra giorno e notte, ritorni solitari su un aereo che attraversa le nuvole sono solo alcuni degli spunti  per raccontare gli infiniti modi di intendere il viaggio.

 

Cinque degli artisti presenti in mostra sono stati invitati a realizzare “Citybox London?”,  un progetto di libro illustrato che racconta la città in modo non convenzionale.

 

Per guidare anche i bambini alla scoperta del tema del viaggio, sono stati organizzati dei laboratori per i più piccoli in collaborazione con lo Studio Mai.

 

Hanno partecipato:

Alice Lotti, Allegra Agliardi, Aurelia Deschamps, Carlotta Favaro, Flavien Louis, Fumie Kamijo, Jacopo Vecchio, Kike De La Rubia Kozlowski, Laura Fanelli, Lisa Nanni, Luca Carnevali, Maddalena Fragnito de Giorgio, Magda Stanová, Margherita Micheli, Michela Buttignol, Oscar Sabini, Rachel Gannon, Sylvain Merot, Xueh Magrini Troll.

 

Ha vinto la mostra A+D: Rachel Gannon

Menzione speciale:  Fumie Kamijo

 

 

Giuria del concorso: Svjetlan Junakovic, illustratore, Croazia; Christine Morault, direttrice Editions Memo, Francia; Barbara Schiaffino, direttore editoriale rivista Andersen, Italia; Javier Zabala, illustratore, Spagna; Bas Bleu, Italia.

 

Il progetto A+D è stato realizzato con il finanziamento dell’Unione Europea e con la collaborazione del Comune di Padova e del Caffé Pedrocchi.

Foto: Giorgia Salinitro